
Donald Trump non molla la presa e rivendica di essere stato contattato telefonicamente dal presidente cinese Xi Jinping, mentre Pechino ha ribadito a più riprese di non avere “alcuna consultazione o negoziato in corso sui dazi” con gli Stati Uniti, e ha invece assicurato di prepararsi ad affrontare gli scenari “peggiori”.
Il tycoon, mentre la guerra commerciale tra Usa e Cina segue un canovaccio imprevedibile e a tratti surreale, ha inoltre assicurato in un’intervista a Time di aver chiuso “200 accordi” sui dazi, anche se finora nessuno è stato annunciato. Ma ha suggerito che tali intese potrebbero essere svelate a giugno.
Ha, quindi, ribadito come gli Usa siano molto vicini all’intesa tariffaria con il Giappone: “Gli accordi commerciali stanno andando molto bene”.