Sanzioni “immediate” alla Bielorussia e un “avvertimento” alla Turchia affinché fermi le trivellazioni nel Mediterraneo orientale. Questi i due punti di compromesso raggiunti dai leader europei al termine della prima giornata di vertice.
I 27 paesi dell’Ue sono riusciti a vincere le resistenze di Cipro, che ha bocciato due volte la bozza chiedendo un atteggiamento più duro da parte di Bruxelles nei confronti della Turchia.
La questione sarà affrontata al Consiglio europeo di dicembre. L’Ue si impegna a chiedere alla Turchia il rispetto del diritto internazionale, minacciando di utilizzare anche lo strumento delle sanzioni.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto