Il duello Biden-Jinping. Sono credibili i due leader?

Biden: “Inizia una nuova era di diplomazia e pace. Useremo la forza solo come ultima risorsa”. Jinping: “La Cina non invaderà ne bullizzerà mai gli altri, né cercherà l’egemonia. E continuerà a portare al mondo nuove opportunità attraverso il suo sviluppo”

Il duello Biden-Jinping. Sono credibili i due leader?

Joe Biden vuole aprire “una nuova era di incessante diplomazia” e “di pace” nel mondo dopo il ritiro dall’Afghanistan e assicura che gli Usa non cercano “una nuova guerra fredda” con la Cina, anche se resta il monito a Pechino a non aggredire i Paesi vicini (il riferimento è in particolare a Taiwan, ndr) e a non violare i diritti umani come fa con gli Uiguri. È il suo messaggio nel debutto come presidente all’assemblea generale dell’Onu.

Un intervento di 34 minuti, quello di Biden, nel quale ha cercato di rilanciare la leadership americana nel mondo ma con la cooperazione di tutti i Paesi che perseguono fini pacifici, invitando a lavorare insieme per affrontare le sfide più urgenti di questo "decennio decisivo", come la pandemia, il cambiamento climatico, i diritti umani ma anche i cyber attacchi. In una visione multilateralista in cui ha posto l’accento sull'importanza delle alleanze. A partire da quella “fondamentale” con l’Ue, messa tuttavia a dura prova prima dal caotico ritiro da Kabul e poi dal nuovo patto di sicurezza Usa-Australia-Gran Bretagna nell’Indo-Pacifico, con la conseguente crisi dei sommergibili e il sostegno solidale dei Paesi europei alla Francia, che mette di fatto l’Unione davanti a un bivio.

La Cina è per il dialogo e il confronto con tutti gli altri Paesi al fine di perseguire la pace e lo sviluppo globale nello spirito del multilateralismo: è la replica di Xi Jinping. “Le differenze tra i Paesi - ha affermato il leader cinese - si possono affrontare con il reciproco rispetto e nel segno dell’uguaglianza. Il successo di un Paese non deve coincidere col fallimento di un altro Paese. La Cina non invaderà ne bullizzerà mai gli altri, né cercherà l’egemonia. È un costruttore di pace mondiale, un contributore allo sviluppo globale, difensore dell’ordine internazionale e fornitore di beni pubblici. La Cina continuerà a portare al mondo nuove opportunità attraverso il suo sviluppo.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com