Aumenta l'apertura verso i capitali esteri, ma va a favore dei partiti politici

La nuova norma approvata dal governo Modi rende non perseguibili i finanziamenti ricevuti dai partiti politici. Aumenta la vulnerabilità delle istituzioni indiane verso le multinazionali

Aumenta l'apertura verso i capitali esteri, ma a favore dei partiti
Il premier indiano Narendra Modi

I fondi ricevuti dai partiti politici in India dal 1976 non possono essere messi sotto indagine dalla magistratura. Tradotto, i finanziamenti provenienti dalle multinazionali estere non sono più perseguibili. Lo stabilisce un emendamento alla legge elettorale varato dal governo indiano con il consenso di tutti i partiti politici.

Il vero scopo della norma

"L'unico scopo di questa ultima scelta è salvare i due principali partiti del paese dall'umiliazione di essere dichiarati colpevoli per aver violato la legge sui finanziamenti stranieri", ha detto Jagdeep Chhokar, fondatore dell'Associazione per le riforme democratiche.

Ricevuti fondi da una società mineraria

I due principali partiti politici - quello di centrodestra Bharatiya Janata Party (BJP) al governo e il Congress Party all’opposizione - sono stati riconosciuti colpevoli di aver infranto la legge da un tribunale di Delhi nel 2014. Nella sua sentenza è scritto che le due parti avevano ricevuto fondi tra il 2004 e il 2012 dalle società di proprietà del gruppo minerario Vedanta Resources quotato a Londra. Altra sorte, seppur per fatti simili, quella accaduta all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, sotto inchiesta per aver accettato i finanziamenti dall'ex leader libico Muammar Gheddafi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com