Cade il governo Rajoy. Sanchez, socialdemocratico, è il nuovo presidente

Il segretario del partito socialdemocratico a capo del nuovo esecutivo. Il governo uscente battuto dalla mozione di sfiducia causata dagli scandali giudiziari che hanno coinvolto il partito di Rajoy

Cade il governo Rajoy. Sanchez, Psoe, è il nuovo presidente
Il premier spagnolo Pedro Sanchez

I recenti scandali giudiziari che hanno coinvolto il partito del presidente alla fine hanno pesato. La mozione di sfiducia contro il governo Rajoy, anche se solo per quattro voti, è passata e Pedro Sánchez, segretario generale del Psoe, il partito socialdemocratico, è il nuovo premier della Spagna.

Elezioni sì, ma non si sa quando

Il leader socialista si è impegnato a rispettare gli impegni di bilancio assunti dal governo uscente e ad aprire un dialogo con i secessionisti catalani. È, al contempo, disponibile a convocare le elezioni, sebbene non abbia specificato la data.

Quattro voti in più

Sánchez ha ottenuto 180 voti a favore, 169 contrari e 1 astenuto, dopo due giorni di dibattito durante i quali Mariano Rajoy si è rifiutato di dimettersi. Se lo avesse fatto si sarebbe andati direttamente a nuove elezioni.

Rajoy accetta la sconfitta

In un breve intervento, Rajoy ha laconicamente spiegato di accettare, come democratico, il risultato della mozione di sfiducia. Il giuramento del nuovo governo davanti al Re Felipe VI è in programma sabato 2 giugno.

Un anno travolgente

Un percorso affascinante quello di Sanchez. Nel maggio dello scorso anno si è ripreso la leadership del Psoe, dopo aver vinto le primarie e pochi mesi dopo essere stato estromesso in seguito ad una disputa interna al partito. Ora si sta preparando a presiedere il governo senza aver vinto le elezioni, senza essere parlamentare e con il magro sostegno di 84 deputati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com