Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che le elezioni generali anticipate si terranno il 28 aprile prossimo. Nei giorni scorsi il Parlamento ha bocciato la legge Finanziaria, con i voti dei partiti di centro destra Pp e Ciudadanos e degli indipendentisti catalani.
Il premier spagnolo ha così spiegato la decisione di indire nuove elezioni: “La scelta era continuare a governare con una legge di bilancio che non è nostra e non risponde alle esigenze sociali del Paese, oppure impegnare tutti gli sforzi nelle grandi trasformazioni che vogliamo. Fra il non fare nulla o convocare le urne e dare la parola agli spagnoli, ho scelto la seconda".
Sanchez ha, poi, aggiunto: “La Spagna deve continuare a progredire, escludendo la politica dello scontro, creando lavoro di qualità, ampliando i diritti e garantendo la protezione sociale. Sono convinto che sia possibile recuperare la politica utile, la tolleranza e il rispetto. La Spagna è dei cittadini, saranno loro a decidere se fanno un passo indietro o andare avanti sulla strada del progresso”.