Elezioni Spagna: vince la sinistra, ma la maggioranza è un rebus

La Spagna verso una nuova fase di incertezza politica. Le sinistre (socialisti più Podemos) vincono le elezioni ma non hanno i numeri per governare. E l’estrema destra di Vox che per la prima volta entra in Parlamento. La vittoria relativa va al Psoe di Pedro Sanchez seguito, al secondo posto, dai popolari (Pp) guidati da Pablo Casado, quasi raggiunti a loro volta da Ciudadanos.

Elezioni: vince la sinistra, ma la maggioranza è un rebus

Ma la maggioranza è un enigma: né le sinistre unite, né i due partiti di centrodestra (nemmeno aggiungendo Vox) raggiungono i 176 seggi necessari per governare. L'ago della bilancia potrebbero essere gli indipendentisti catalani, in particolare quelli di Erc che avevano fatto cadere l'esecutivo Sanchez negandogli il sostegno alla legge di bilancio.

L'affluenza è stata molto alta lungo tutto la giornata: alle 14 aveva votato il 41,48% degli elettori, 4 punti e mezzo in più rispetto a tre anni fa. Si tratta del secondo dato più alto degli ultimi 40 anni. Alle 18 la pecentuale è salita a oltre il 60% (+9%), e ha chiuso al 73,74% a fronte il 66,48% del 2016, oltre sette punti in più.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com