L’ultima fuga del re Juan Carlos per salvare la monarchia

La decisione dopo le inchieste per evasione fiscale, corruzione e riciclaggio in patria e in Svizzera

L’ultima fuga del re Juan Carlos per salvare la monarchia

Il re emerito di Spagna Juan Carlo lascerà il palazzo della Zarzuela per trasferirsi all’estero, dopo le inchieste giudiziarie (avviate dai pubblici ministeri spagnoli e della Confederazione elvetica) che lo vedono indagato per evasione fiscale, corruzione e riciclaggio in patria e in Svizzera.

Juan Carlos si è rivolto al figlio, Felipe VI, attuale regnante, in una lettera in cui annuncia la sua decisione “di fronte alla ripercussione pubblica che alcuni eventi passati nella mia vita privata stanno generando”.

Lascerà dunque il Paese, esprimendo al suo erede la sua “assoluta disponibilità ad aiutarvi per facilitare l’esercizio delle vostre funzioni con la tranquillità e la calma che richiede la tua alta responsabilità”. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com