Le dimissioni di Sanchez rischiano di far saltare l’asse Macron-Scholz

Le dimissioni di Sanchez rischiano di far saltare l’asse Macron-Scholz

Le dimissioni di Pedro Sanchez, con elezioni anticipate in agenda per il 23 luglio, non sono solo un fatto spagnolo. Potrebbero incidere anche sugli equilibri dell’Unione Europea.

Il punto di approdo è rappresentato dalle elezioni europee che si terranno tra il 6 e il 9 giugno del 2024 che potrebbero ridisegnare i confini della maggioranza politica al Parlamento europeo, spezzando l'asse tra popolari, socialisti e liberali a favore di una nuova coalizione formata da Ppe e Conservatori. Uno scenario al quale sta lavorando il segretario popolare Manfred Weber (spiega Marco Bresolin su La Stampa).  

Il leader socialista spagnolo sta cercando ora di allacciare alleanze strategiche con i partiti centristi allo scopo di evitare che il Partito Popolare guidato da Núñez Feijóo finisca per abbracciare l’ultradestra di Vox.

Un eventuale governo di centrodestra a Madrid sancirebbe inoltre l'alleanza con l’esecutivo di Giorgia Meloni che punta a fare massa critica con il Partito Popolare Europeo guidato da Manfred Weber per escludere dai giochi l'asse Macron-Scholz che ha issato al potere del Consiglio di Bruxelles la “maggioranza Ursula”.  

Appare intanto sempre più evidente che Manfred Weber, il quale sta girando come una trottola per escludere i socialisti dall’alleanza con il PPE, lavori per occupare il posto della connazionale Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com