Meloni ‘costretta’ a puntare su Draghi?

Il piano B della premier italiana: proporre l’ex presidente della Bce (che ha New York ha ribadito che all’Ue serve una politica economica estera) per blindarsi in Europa su conti e Pnrr

Meloni ‘costretta’ a puntare su Draghi?

Non è più una suggestione: è una prospettiva solida, un piano concreto da mettere in atto se le condizioni politiche lo consiglieranno. Giorgia Meloni – come scrivono su Repubblica Tommaso Ciriaco e Giuseppe Colombo - potrebbe lanciare la candidatura di Mario Draghi alla guida delle istituzioni europee, senza attendere che lo facciano altri leader. Sono le nuove condizioni politiche a Bruxelles, Parigi, Berlino e Varsavia a spingere pragmaticamente la premier italiana verso questa novità.

Intanto Draghi è tornato a parlare. L’Europa deve affrontare molte sfide per preservare la sua prosperità e indipendenza, e nel farlo non deve “perdere di vista” che il suo futuro è costruito sulla sua unità. Questo significa anche “una politica economica estera che affronti le vulnerabilità con un’unica strategia, sia rimuovendo internamente le barriere che limitano il nostro potenziale sia garantendo esternamente le risorse a cui nessun paese europeo può accedere da solo”. Sono le parole di Mario Draghi ricevendo il prestigioso premio dell’American Academy in Berlin al Metropolitan museum of art di New York.

“Il numero e l’importanza dei cambiamenti che l’Europa deve intraprendere per preservare la sua prosperità e la sua indipendenza sono senza precedenti nella storia dell’Unione che, a sua volta, è senza precedenti ed ha contribuito al più lungo periodo di pace nel nostro continente”, ha spiegato l’ex presidente della Bce, osservando come nel “nuovo mondo” più frammentato “l’Europa è divenuta strategicamente ed economicamente più vulnerabile. In un mondo in cui l’economia è sempre più usata come arma geopolitica, l’apertura dell’Europa è divenuta una vulnerabilità strategica”.

“Ci troviamo ad affrontare minacce fisiche, che non abbiamo la capacità militare e la sicurezza per contrastare”. Per questo - ha osservato Draghi – l’Europa deve “aumentare la nostra capacità di difesa riducendo la costosa frammentazione della spesa europea”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com