Orban: “Ieri per alcuni eravamo il passato, una follia, ora siamo il futuro, siamo mainstream”

I leader sovranisti si sono riuniti a Madrid. Salvini: “Meno Europa, più libertà”. Wilders: “Siamo una forza potente con un’unica visione del futuro, faremo l’Europa di nuovo grande”

Orban: “Ieri per alcuni eravamo il passato, ora siamo il futuro”

“Meno Europa, più libertà. Trump ci ha dimostrato che un nuovo mondo è possibile. Non è l’Unione che legittima gli Stati, ma gli Stati che legittimano l’Ue”. Dopo il trionfo del tycoon in America, Matteo Salvini a Madrid per la kermesse dei Patrioti ha affondato senza mezze misure contro Bruxelles, sempre più convinto, insieme ai suoi alleati, di rappresentare “il futuro”. 

Da Marine Le Pen a Viktor Orban, da Santiago Abascal a Geerd Wilders, sono tutti certi che già a partire dalle imminenti elezioni tedesche, passando per quelle francesi, sia arrivato il loro momento, quello dei sovranisti alla guida degli Stati e delle istituzioni europee.

“Il tornado Trump - è stata la sintesi di Orban - ha cambiato tutto: ieri per alcuni eravamo il passato, una follia, ora siamo il futuro, siamo mainstream”. Per Wilders, Trump è un “brother in arms”, un compagno in battaglia. La sua vittoria “deve avere l’effetto di un risveglio del Vecchio continente”, ha fatto eco Le Pen.

Dal palco dell’adunata ‘Make Europe Great Again’, Salvini si è scagliato senza remore contro l’Unione “del burka, del gender, del Green deal e del terrore islamico”, infiammando i duemila militanti di Vox giunti in un mega albergo alle porte di Madrid. Per lui il programma è “fare in Europa quello che Trump sta facendo in America”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com