L’Ue, grigia e confusa, abitata da burocrati?

L’Unione europea è la più grande costruzione politico-economica degli ultimi 5mila anni. C’è da essere orgogliosi a essere europei.

Roberto Benigni

Visto da qb

L’Ue, grigia e confusa, abitata da burocrati?

“L’Unione europea è la più grande costruzione politico-economica degli ultimi 5mila anni”, ha detto Benigni. Già Garibaldi diceva: “Facciamo un solo stato in Europa”, perché “patriottismo e anti-nazionalismo stanno insieme”. Al contrario, “il motore dei nazionalisti è la paura”. Attenti perché “il cammino non è concluso, nella storia dell’Europa la cosa rarissima è la pace: basta che spuntino problemi perché risorga il nazionalismo, che nella storia ha provocato milioni di morti, è il carburante di tutte le guerre, è una fede integralista, un’ossessione per la nazione al di sopra di tutto, anche di Dio, è una malattia, che si maschera da patriottismo, non lo confondete mai. Lo dico io che sono il più grande patriota e amo l’Italia come la mia mamma. Il nazionalismo odia invece il mondo, il suo motore è la paura e vuole che abbiamo paura tutti noi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com