“Il #MonteBianco. Questa foto l’ho scattata durante l’ultima campagna elettorale in Val d’Aosta. Questo è il versante italiano e rappresenta un’area di grande interesse turistico ed economico. Vogliamo difenderla e per questo ho chiesto alla Commissione Ue di impegnarsi a risolvere la disputa con la Francia per un corretto tracciamento dei confini e nel rispetto del trattato del 1860”.
Lo scrive su Facebook Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, ex commissario europeo e poi presidente del Parlamento Ue, postando una foto del Monte Bianco e l’interrogazione presentata alla Commissione Ue per risolvere la disputa con la Francia sul Monte Bianco.
La questione è tornata alla ribalta, tanto da costringere il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ad alzare la voce con il governo di Emmanuel Macron. E così, con una “formale protesta” inoltrata attraverso l’ambasciata a Parigi, l’Italia ha espresso “il forte disappunto” per le misure di protezione del sito naturale del Monte Bianco adottate dalla Prefettura dell’Alta Savoia, che hanno investito anche territori sotto sovranità italiana.