Fraccaro: “La Bce cancelli il debito”. Gualtieri lo stoppa

Riccardo Fraccaro sposa la proposta di David Sassoli sulla cancellazione del debito sovrano accumulato durante la pandemia ed acquistato dalla Bce, ma il ministro dell’Economia frena. “La politica monetaria dovrebbe supportare le politiche espansive degli Stati in ogni modo”, prendendo anche in considerazione l’idea di “cancellare” il debito acquistato con i titoli di Stato durante la pandemia o di renderlo “perpetuo”, ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Fraccaro: “La Bce cancelli il debito”. Gualtieri lo stoppa

Ma il ministro dell’Economia non ha condiviso l’idea. “La posizione del governo - ha spiegato - è sempre la stessa: noi consideriamo che i debiti per definizione vanno rimborsati e sono sempre rimborsati. E che la strategia italiana per la cancellazione del debito e la sua riduzione si fa attraverso un percorso di finanza pubblica che è incentrato sulla crescita, sugli investimenti e su una politica finanziaria e di bilancio, che oggi ha bisogno di un forte stimolo di bilancio fiscale ma, come indicato dalla Nadef, nel medio lungo periodo deve mettere il debito su un sentiero di riduzione graduale e sostenibile”.

In realtà, le cose non stanno proprio così. Per quanto l’economia tornerà a crescere nel prossimo biennio, sarà comunque inevitabile aumentare la pressione fiscale per rientrare in parte dell’enorme debito pubblico accumulato a causa del Covid. Francia e Regno Unito hanno già avvertito i loro cittadini in questo senso. A meno che dal cilindro magico non riemerga la ‘proposta Sassoli’.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com