La mano pesante dell’Ue contro Varsavia: multa da 1 milione al giorno

Probabilmente non ci sarà nessuna Polexit, perché i polacchi non la vogliono. Al contempo il governo populista di Varsavia non ha i mezzi per cambiare l’Ue dall’interno e la Polonia, tra l’altro, ha bisogno che questo conflitto si blocchi per incassare l’assegno da 57 miliardi di euro del piano di rilancio.

La mano pesante di Bruxelles contro Varsavia: multa da 1 mln al giorno
Il premier polacco Mateusz Morawiecki

La Corte di giustizia dell’Ue ha condannato la Polonia a pagare alla Commissione europea una penalità giornaliera da un milione di euro per non aver sospeso l’applicazione delle disposizioni nazionali relative alle competenze della camera disciplinare della Corte Suprema. Lo ha reso noto la stessa Corte. Il rispetto delle misure provvisorie ordinate il 14 luglio 2021 dalla Corte Ue, si legge in una nota, è necessario al fine di evitare un pregiudizio grave e irreparabile all’ordine giuridico dell’Ue nonché ai valori sui quali l’Unione è fondata, in particolare quello dello Stato di diritto.

“L’Ue è una comunità di Stati sovrani governati da regole chiare. Mostrano una chiara divisione delle competenze tra Ue e Stati membri. La questione dell’organizzazione della magistratura è di competenza esclusiva degli Stati membri”. Lo scrive su Twitter Piotr Muller, portavoce del premier polacco Mateusz Morawiecki commentando la sentenza della Corte. "Il governo polacco - si legge ancora - ha parlato pubblicamente della necessità di introdurre modifiche in questo settore che ne garantissero l’efficace funzionamento. La via delle punizioni e dei ricatti verso il nostro Paese non è quella giusta”.

Il governo polacco vorrebbe cambiare l’Ue dall’interno. Il settimanale britannico The Economist sottolinea che “la Polonia rappresenta un problema per l’Ue, precisamente perché non vuole uscire dal club”. Alla fine, probabilmente, non ci sarà nessuna Polexit, perché i polacchi non la vogliono. Al contempo il governo populista di Varsavia non ha i mezzi per cambiare l’Ue. La Polonia, tra l’altro, ha bisogno che questo conflitto si blocchi per incassare l’assegno da 57 miliardi di euro del piano di rilancio.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com