Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è indagato per “favoreggiamento della corruzione”. Risulterebbero sotto indagine anche stretti collaboratori del leader del partito popolare Oevp. L’inchiesta riguarda sondaggi pubblicati dal quotidiano ‘Oesterreich’ e della tv privata ‘oe24’, entrambi di proprietà della famiglia Fellner.
Questi sondaggi sarebbero stati pagati dal ministero delle finanze, ma “esclusivamente per scopi partitici”. Gli inquirenti vogliono anche vedere chiaro su 1,3 milioni di euro di annunci sui media dei Fellner. Secondo Die Presse, l’inchiesta riguarderebbe anche l’ex ministra Sophie Karmasin e gli editori di ‘Oesterreich’, Helmuth e Wolfgang Fellner.
Il punto è come ne uscirà il premier. Era riuscito a sfuggire all’Ibiza gate, formando un nuovo governo. Ora il conto per lui potrebbe essere più salato. Occorre capire se il piccolo paese da circa 9 milioni di abitanti è in grado di sostituire Kurz con un altro politico altrettanto carismatico e capace di muoversi efficacemente all’interno della macchina statale austriaca. Forse fin troppo, ipotizza ora la nuova inchiesta.