Pacifico orientale, il nuovo ombelico del mondo

Anche l’Australia opta per un aumento rilevante delle spese militari

Pacifico orientale, il nuovo ombelico del mondo

Il ministro della Difesa dell'Australia Richard Marles ha annunciato un aumento delle spese militari di ben 32 miliardi di dollari americani per il prossimo decennio.

L'incremento è finalizzato principalmente allo sviluppo di missili a lungo raggio, navi da guerra e droni. Il 40 per cento dei fondi stanziati sarà infatti riservato alla Marina militare, affinché sviluppi piani ambiziosi sia per flotta di superficie sia per quella subacquea (sottomarini a propulsione nucleare e droni Ghost Shark).

Il riarmo rispecchia le esigenze difensive di Canberra in un frangente storico in cui cresce la rivalità sino-americana nel Pacifico orientale. L’Australia, così, conferma il proprio schieramento al fianco degli alleati Aukus (Usa e Regno Unito).

In ogni caso, anche qualora venisse implementato con successo, il riarmo vedrebbe comunque tempistiche assai lunghe e le spese militari passerebbero solo dal 2 del pil al 2,4 per cento nel 2034. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com