La Camera dei rappresentanti del Congresso statunitense ha approvato la risoluzione con 232 voti favorevoli e 196 contrari che fissa le regole per avviare la seconda fase dell’indagine sul possibile impeachment per Donald Trump.
Pur essendo ‘solo’ un passaggio procedurale, si tratta del primo voto dell’aula sulla questione che riguarda il presidente e, di fatto, anticipa quello finale, quando al termine dell’indagine la Camera sarà chiamata ad esprimersi sulla messa in stato di accusa di Trump rinviandolo eventualmente al processo in Senato.
“The Greatest Witch Hunt In American History!”(La più grande caccia alle streghe della storia americana): ha twittato il presidente Usa. “La truffa dell’impeachment sta danneggiando i nostri mercati finanziari, ma ai democratici non importa nulla”, ha spiegato Trump, riferendosi all’andamento in calo di Wall Street.
La risoluzione votata dalla Camera è “ingiusta, incostituzionale e antiamericana”: è la reazione della Casa Bianca al varo delle procedure per l’impeachment. “Quella dei democratici è una folle ossessione”, ha aggiunto la portavoce Stephanie Grisham.