Il presidente Donald Trump, 74 anni, e il candidato democratico Joe Biden, 77 anni, si sono scontrati duramente sul palco della Case Western Reserve University di Cleveland (Ohio) nel corso del primo dibattito presidenziale del 2020.
Corte Suprema, gestione dell’emergenza Covid-19, economia, rivolte razziali, integrità delle elezioni, le rispettive carriere politiche: per novanta fittissimi minuti i due litigano intorno ai sei grandi temi scelti dal conduttore di Fox News Chris Wallace.
Sulla nomina della giudice Amy Coney Barrett - da molti considerata una fondamentalista cattolica - al posto della pioniera femminista morta due settimane fa, Trump dice: “Ho vinto le elezioni e ho diritto di scegliere, non governo tre anni ma quattro”. Il dem contrattacca : “Non mi oppongo alla persona, ma spetta al popolo americano e dunque a chi vince le elezioni nominarla”.
In breve si passa agli insulti personali: “Sei un clown, un bugiardo. La persona sbagliata al momento sbagliato” attacca il democratico. “Ho fatto più io in 47 mesi che tu in 47 anni, in te non c’è nulla di intelligente” ribatte il repubblicano.
L'inquilino della Casa Bianca non gradisce: “Tu hai buona stampa, io no. Ma tu al mio posto non avresti chiuso alla Cina. Quando l’ho fatto mi hai chiamato xenofobo. Con te avremmo ora 2 milioni di morti”.
Trump ritrova vigore parlando di economia: “Avevamo la migliore del mondo, poi è arrivato il virus cinese”. E parla ai suoi fan quando dice: “Tu richiuderesti tutto. Ma non è quel che vuole la gente”. “La gente vuole sicurezza”, ribatte Biden.
Il momento peggiore per il Presidente è quando Wallace gli chiede: “È vero che hai pagato solo 750 dollari di tasse quando eri già alla Casa Bianca?”. Lui fa il vago: “Ne ho pagati milioni...”. Il dem ri-attacca: “Facci vedere le dichiarazioni dei redditi”. Ma Trump: “Sono un imprenditore, ho commercialisti bravi che sanno come usare la legge”.
Lo scontro si fa molto duro quando si parla della morte di George Floyd e delle conseguenti rivolte razziali. E così gli Stati Uniti, più divisi che mai, si sono specchiati sul piccolo schermo.
Per la Cnn è Biden il vincitore. Secondo il pubblico campionato, per il 60% ha vinto Biden mentre solo per il 28% ha trionfato Trump. Ma la Cnn ha specificato anche il posizionamento politico del panel: solo il 25% erano elettori repubblicani contro il 38% di democratici e il 37% indecisi.
Anche secondo la Bbc il vincitore è Biden, “fosse anche solo perché il suo principale obiettivo era di provare agli statunitensi che può reggere la pressione e che non perde colpi per la sua età”.
Fornisce un’altra interpretazione Fox News: secondo Doug Schoen “non ci sono state sorprese e non è successo niente che possa far cambiare l’idea a qualcuno. Però in termini di stile, il presidente Trump è stato il chiaro vincitore”.
Una cosa è certa. Hillary Clinton quattro anni fa era data per favorita nei sondaggi (come ora Biden). Poi sappiamo come è andata. Questa volta però potrebbero essere fatali gli indecisi (segnalati in crescita) per Trump.