L’altra America si risveglia. Manifestazioni di piazza anti-Trump

Centinaia di proteste contro Donald in tutti gli Stati del Paese: “Stanno smantellando il nostro paese”. “Non acconsentiamo alla distruzione del nostro governo e della nostra economia a beneficio di Trump e dei suoi alleati miliardari”

L’altra America si risveglia. Manifestazioni di piazza anti-Trump

“Giù le mani!”, in inglese “Hands off!”: sono le proteste anti-Trump negli Usa che cercano di raggiungere un pubblico più vasto possibile. Il 5 aprile centinaia di migliaia di persone hanno dato vita a più di 1.000 proteste in tutto il paese legate al movimento “Hands Off!”, incentrate sul presidente Donald Trump e sul miliardario Elon Musk.

Oltre 150 gruppi politici hanno collaborato per organizzare quella che di fatto è stata la più grande giornata di protesta della seconda amministrazione Trump. Le manifestazioni hanno toccato varie città americane, da New York a Boston, da San Francisco a Portland. Ma l’epicentro è stata Washington, dove migliaia di attivisti si sono radunati sul National Mall, a due passi dalla Casa Bianca.

Una folla variopinta di tutte le età e con slogan originali. “Wake up and smell the coup” (“Svegliatevi e sentite l’odore del golpe”), “Trump golfs while Usa burns” (“Trump gioca a golf mentre gli Usa bruciano”), “Aren’t you tariffied?” (“Non sei soggetto a dazi?”) sono alcuni degli slogan.

Molti ammoniscono a “tenere giù le mani” dalla democrazia, dalla sanità e da tutto quello che è finito nel mirino di Trump e Musk, dipinti nei cartelli come due nazisti. I numeri non sembrano da record, ma la rabbia sta crescendo dopo i tagli indiscriminati alla spesa pubblica, la stretta su diritti e libertà, nonché i dazi che - secondo molti economisti - rischiano anche di aumentare il costo della vita. Mosse che questa settimana hanno fatto precipitare il consenso del presidente al 43%, la percentuale più bassa dal suo insediamento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com