Il Giappone ha scelto il successore di Abe: è Yoshihide Suga

Eletto a stragrande maggioranza leader del partito al governo (Partito liberaldemocratico giapponese)

La terza economia al mondo ha scelto il successore di Abe: è Yoshihide Suga
Yoshihide Suga

Il Partito liberaldemocratico giapponese (Pld), attualmente al potere, ha scelto il suo nuovo leader: è Yoshihide Suga, 71 anni, l’attuale segretario generale del governo e consigliere vicino al premier Shinzo Abe che ha deciso di lasciare per motivi di salute.

Suga sarà quasi certamente designato il 16 settembre anche primo ministro. La sua figura è vista come sinonimo di stabilità e di continuità nella politica di Abe. 

Il prossimo premier si dovrà occupare di alcune questioni particolarmente complesse: il Giappone è in recessione da prima della pandemia di coronavirus e parte della politica economica di Abe, detta “Abenomics”, è in discussione.

Sul fronte della politica estera, per la terza economia al mondo restano al centro il mantenimento dell’alleanza con Washington e l’atteggiamento da adottare con la Cina.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com