Il principe ereditario del Giappone, Fumihito (54 anni), è stato ufficialmente dichiarato il prossimo in lista per il Trono del Crisantemo. A causa della pandemia, la cerimonia si è tenuta in formato ridotto ed è durata solo circa 15 minuti.
Si sono così conclusi i rituali di successione imperiale tenuti da quando suo fratello maggiore, l’imperatore Naruhito (60 anni), è salito al trono nel maggio dello scorso anno in seguito all’abdicazione del padre 86enne, l’ex imperatore Akihito e primo monarca giapponese a dimettersi in oltre 200 anni.
La proclamazione apre la strada al governo per iniziare a discutere su cosa fare a proposito della grave carenza di eredi. La successione di Naruhito ha fatto sì che restassero solo due uomini più giovani in linea per il trono: Fumihito e suo figlio di 14 anni, Hisahito.
Questo nonostante la presenza della figlia diciottenne di Naruhito, Aiko, e delle due figlie del principe ereditario Mako e Kako: la legge non consente alle donne di diventare imperatrici e le mette al bando quando sposano cittadini comuni.
Il paese nipponico rappresenta la più antica monarchia ereditaria ininterrotta (ancora esistente) del mondo. La casa imperiale riconosce 126 monarchi legittimi a partire dalla ascesa dell’imperatore Jinmu, datata ufficialmente l’11 febbraio 660 a.C.