Il prossimo premier della terza economia al mondo è Fumio Kishida

Succederà al dimissionario Yoshihide Suga. Stabilità, continuità e realismo sono le tre parole chiave di Kishida per la politica estera del Giappone

Il prossimo premier della terza economia al mondo è Fumio Kishida
Fumio Kishida

Il partito al governo giapponese ha eletto come nuovo leader l’ex ministro degli Esteri, Fumio Kishida. Diventerà il prossimo primo ministro della terza economia mondiale.

Ha sconfitto al ballottaggio il responsabile della strategia vaccinale del Paese e succederà al premier Yoshihide Suga, dimessosi dopo appena un anno in carica.

Il moderato Kishida, 64 anni, sarà confermato come nuovo premier con un voto in Parlamento lunedì prossimo e guiderà il suo partito alle elezioni generali che dovrebbero tenersi entro novembre.

Ha vinto a sorpresa, battendo il suo avversario per un solo voto nel primo turno di votazioni dei membri e dei parlamentari del Partito Liberaldemocratico. Ma al ballottaggio ha preso il largo, conquistando 257 voti contro i 170 dell'avversario.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com