La Camera ha approvato con 438 voti (superiore alla maggioranza di due terzi) la proposta di legge che prevede l'inserimento nella Costituzione della tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Il testo, che il 3 novembre scorso aveva già ottenuto in Senato il via libera della maggioranza di due terzi, è stato votato dunque in seconda lettura.
“Questo voto del Parlamento segna una giornata epocale”, ha commentato il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Il presidente della Camera, Roberto Fico, sottolinea che il testo del provvedimento “stabilisce che l’iniziativa economica privata non può svolgersi, tra le altre cose, in modo tale da recare danno alla salute e all’ambiente. Si tratta di un passaggio storico.”
“Ora ci auguriamo che con questa modifica costituzionale ci sia un cambio di passo nelle politiche ambientali nel nostro Paese – spiegano i deputati di Europa Verde -. Purtroppo l’Italia detiene il record di procedure di infrazione e di violazione di direttive europee in materia ambientale e di leggi sul clima.”