Sri Lanka, affonda il cargo dei veleni

La portacontainer si era incendiata al largo di Colombo

Affonda il cargo dei veleni

Per le più belle spiagge dello Sri Lanka si sta consumando il peggior disastro ambientale di sempre, che sta soffocando pesci, uccelli e tartarughe e inquinando le acque per un raggio di almeno 50 chilometri al largo della capitale Colombo e lungo le località turistiche di Negombo e Kalutara.

A causarlo è l’affondamento della disgraziata nave MV X-Press Pearl, lunga 186 metri, che si era incendiata due settimane fa e trasportava centinaia di tonnellate di sostanze chimiche.

In particolare, il cargo aveva in pancia 25 tonnellate (t) di acido nitrico, 278 t di combustibile 'bunker' e 50 t di carburante diesel. Oltre a una quantità rilevante di microplastiche. Numeri che stanno determinando un disastro ambientale di vasta portata.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com