Il Gruppo Prysmian ha acquistato il 100 per cento della General Cable Corporation al prezzo di 30 dollari per azione. L’operazione attribuisce a General Cable una valutazione, inclusiva della posizione finanziaria netta e altre passività della società, pari a circa 3 miliardi di dollari.
“L'acquisizione di General Cable rappresenta una pietra miliare per il Gruppo Prysmian ed un'opportunità strategica e unica per la creazione di valore per i nostri azionisti ed i nostri clienti", ha dichiarato Valerio Battista, CEO del Gruppo Prysmian.
"Grazie al consolidamento di queste due primarie aziende nel settore dei cavi saremo in grado di accrescere la nostra posizione nel mercato - ha poi aggiunto - aumentando la nostra presenza in Nord America e il footprint in Europa e Sud America".
Il gruppo che nascerà dalla fusione di General Cable in Prysmian sarà in grado di produrre un fatturato di oltre 11 miliardi di euro e un EBITDA adjusted (rettificato) di circa 930 milioni di euro. Sarà, inoltre, presente in più di 50 paesi con circa 31mila dipendenti.