Giovanni Ferrero ha superato Mark Zuckerberg nella classifica dei 500 uomini più ricchi della terra, secondo il Bloomberg Billionaires Index. L’imprenditore italiano, che controlla il 75% del gruppo Ferrero e il 100% del gruppo CTH Invest, ha sorpassato il fondatore di Facebook nei giorni scorsi, subito dopo la diffusione dei deludenti conti trimestrali di Meta Platforms, la holding alla testa dell’impero del miliardario statunitense.
Mentre Zuckerberg deve fare i conti con una rivoluzione del Metaverso che non decolla, anzi affossa il titolo di Meta in Borsa bruciando 80 miliardi di dollari, il colosso Ferrero veleggia tranquillo verso nuovi record. Ad oggi il ceo della multinazionale di Alba, figura al 25° posto degli uomini più ricchi del pianeta: in portafoglio 38,9 mld, circa 3 in più rispetto all’anno scorso. Zuckerberg precipita invece alla 28° posizione con 38,2 mld in tasca.
Ma a perdere non è solo il cofondatore di Facebook. A indietreggiare è perfino Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo con 200 miliardi di patrimonio (-66 mld), oggi alle prese con il rilancio di Twitter e così anche il Ceo di Amazon Jeff Bezos (-65 mld), il cui patrimonio complessivo si riduce a 127 mld. La motivazione è semplice: i titoli tecnologici, dopo una lunga corsa, si stanno avvitando nel timore di una prossima recessione.