Dal 1969 più della metà dei Premi Nobel per l’Economia è stata assegnata agli Stati Uniti

Dal 1969 più della metà dei Premi Nobel per l’Economia è stata assegnata...

Il 14 ottobre 2024, Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson hanno ricevuto il premio Nobel per l’economia per i loro studi sull’influenza delle istituzioni sulla prosperità.

Dal 1969, anno della sua istituzione, il riconoscimento ha premiato i contributi più rilevanti nel campo delle scienze economiche, con oltre metà dei premi conferiti agli Stati Uniti, che hanno ottenuto 70 riconoscimenti (comprensivi di chi tra i vincitori aveva doppia cittadinanza statunitense).

Il Regno Unito, con 12 premi, si colloca al secondo posto, seguito dalla Norvegia con 3 premi. La Svezia ha ricevuto 2 premi, insieme ad Paesi Bassi, Israele, Francia e Canada.

Diversi paesi ne hanno vinti solo uno: nel caso italiano l’unico premio venne assegnato a Franco Modigliani nel 1985, per la sua analisi pioneristica del risparmio e dei mercati finanziari.

In totale, solo 3 donne hanno ricevuto il premio dall’inizio della sua assegnazione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com