I risultati raggiunti nel quarto trimestre del 2023 sono stati ottimi a tal punto da spingere Meta a una mossa mai praticata prima, ovvero premiare gli azionisti con il primo dividendo della propria storia e con 50 miliardi di dollari in buyback (il riacquisto di azioni proprie da parte della stessa società che le ha emesse).
Il dividendo trimestrale, del valore di 50 centesimi per azione, sarà pagato il prossimo 26 marzo. La crescita di Meta, che ha spinto la società a fare questo passo, è arrivata dopo la riduzione della pubblicità che l’aveva interessata tra la fine del 2022 e il 2023.
Ma il fatturato del quarto trimestre di Meta ha raggiunto i 40,1 miliardi di dollari, superando i 39,2 mld previsti. Inoltre, l’utile per azione si è attestato a 5,33 dollari rispetto ai 4,97 previsti.
Gli utenti attivi giornalieri di Facebook hanno raggiunto i 2,11 miliardi, superando i 2,07 miliardi previsti, sorprendendo molti che si aspettavano un calo di popolarità del social media.
Anche i ricavi pubblicitari hanno superato le aspettative, trainati dai rivenditori cinesi che hanno aumentato la spesa per raggiungere gli utenti a livello globale.
Meta ha così fatto passi da gigante nell’intelligenza artificiale e migliorato il suo business pubblicitario. Tutto ciò ha permesso all’azienda di dichiarare il suo primo dividendo trimestrale di 0,50 dollari per azione e di approvare un ulteriore buyback di 50 miliardi di dollari.