Hrii, società controllata da Hitachi, ha acquistato l'intera partecipazione

Hrii, società controllata da Hitachi, ha acquistato l'intera partecipazione detenuta da Elliott (31,79%) salendo così all'82,57% del capitale di Ansaldo Sts.

Comunicato stampa Ansaldo Sts

Visto da qb

Dopo essersi liberato di un socio ingombrante (il fondo statunitense Elliott), il colosso nipponico Hitachi arriva al suo obiettivo originario, seppure con tre anni di ritardo: delistare Ansaldo Sts, società tra i leader mondiali del segnalamento ferroviario, e fonderla nella sua divisione che si occupa di trasporti sui binari in tutto il mondo. 

Hitachi aveva raggiunto un accordo a inizio 2015 con il gruppo Leonardo (allora Finmeccanica): da un lato accettava di rilevare Ansaldo Trasporti - il ramo di azienda specializzato nella costruzione di convogli ferroviari e fornitore del Freccia Rossa delle Fs - a patto che potesse mettere le mani anche su Sts. In altri termini, i giapponesi si accollavano il rilancio degli stabilimenti di Ansaldo Trasporti, reduci da anni difficili e mai in utile, avendo la possibilità di acquisire una delle eccellenze ingegneristiche italiane a controllo pubblico.

Hitachi, come ha poi dimostrato, ha anche garantito continuità industriale e il mantenimento dei livelli occupazionali. Ma non era riuscita nell'intento di delistare Sts a causa dell'intervento di Elliott. Il fondo della famiglia Singer ha iniziato con Ansaldo Sts la sua avventura italiana, proseguita poi nell'ingresso inTelecom Italia e nell'inedito investimento che l'ha portata a prendere il controllo del Milan. Per Telecom e per il club rossonero i Singer devono ancora dimostrare di aver avuto ragione (ovvero di guadagnarci), mentre per Ansaldo hanno fatto bene i loro conti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com