Per ridurre la dipendenza dall'estero la Bolivia punta tutto sulle piccole e medie imprese

Per ridurre la dipendenza dall'estero la Bolivia punta tutto sulle Pmi
La Paz, capitale della Bolivia

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, vuole ridurre la dipendenza del suo paese dall'estero. E per farlo pensa che la via maestra sia rinforzare il sostegno pubblico alle piccole e medie imprese attraverso il progresso tecnologico.

Il ruolo di Argentina e Brasile

Il paese sudamericano importa tecnologia da Argentina e Brasile, ma il governo sta lavorando per attenuare questa dipendenza e, al contempo, sviluppare un’economia domestica più innovativa.

Minori entrate fiscali

"Dobbiamo consumare i prodotti nazionali anche se un po’ più costosi rispetto a quelli importati dalla Cina", ha dichiarato Morales. In un paese di 11,2 milioni di abitanti viene speso ogni anno 1 miliardo di dollari in prodotti contraffatti più economici, il che costa al governo circa 400 milioni di dollari in termini di mancate entrate fiscali.

Promuovere l’innovazione

Per provare ad invertire la rotta, un decreto voluto da Morales mira ora a promuovere nuovi centri di innovazione tecnologica in tutto il paese, puntando sulle 800 mila piccole e medie imprese boliviane, che danno lavoro a oltre 1,5 milioni di addetti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com