Kalashnikov è un nome conosciuto in tutto il mondo per essere il produttore del famoso fucile d’assalto AK-47, l’arma da spalla più diffusa sul pianeta. Ma sembra che l’azienda russa abbia nel mirino il mercato dei veicoli elettrici.
In realtà, già da qualche anno, Kalashnikov sta lavorando a un prototipo di un veicolo elettrico compatto a quattro porte, chiamato UV4, con una velocità massima di 80 chilometri all’ora e un’autonomia di circa 150 chilometri. Inoltre, nel 2018, aveva annunciato anche una concept car in stile anni ‘70, la limousine CV1 Concept da 350 chilometri di autonomia.
Ora Kalashnikov, società sotto il controllo pubblico (il 51% del capitale è in mano alla holding statale Rostec), dovrebbe essere sul punto di produrre l’UV4 (oltra ad altri veicoli elettrici, inclusa una versione a tre ruote e due porte della stessa UV4), che sarà lunga appena 3,4 metri e larga 1,5 metri, con un’altezza di 1,7 metri e un peso dichiarato di 650 chilogrammi. Dato lo scarso spazio interno, l’arredamento sarà piuttosto essenziale, con riscaldamento e aria condizionata, strumentazione digitale, uno schermo per l’infotainment e sospensioni regolabili.
L’altro veicolo, al momento senza nome, è un tre ruote particolarmente originale. Ha una forma leggermente più ovale, non ha le portiere e può ospitare solo due passeggeri.