A Diego e Andrea Della Valle il Comune di Arquata del Tronto (provincia di Ascoli Piceno) ha conferito la cittadinanza onoraria per l’impegno sociale e civile dimostrato dopo il terremoto del 2016.
La realizzazione in poco tempo dello stabilimento Tod’s nel territorio arquatano ha, in effetti, permesso alla popolazione di trovare una spinta in più per reagire e non abbandonare le proprie radici. E per riuscirci si è puntato sull’elemento più importante: il lavoro.
L’impianto cresce e a regime darà lavoro a 200 addetti. La prontezza nella reazione al terremoto del 2016, in realtà non è un fatto nuovo per il gruppo Tod’s che da sempre intraprende iniziative finalizzate a concretizzare i valori portanti della solidarietà e dell’impegno sociale, rendendoli un patrimonio comune.
Privato e pubblico insieme per realizzare progetti e operazioni (dal sostegno ai più fragili alla tutela dell’infanzia, ecc.), possibili anche grazie alla scelta del gruppo di devolvere l’1% dell’utile netto a sostegno di iniziative a favore delle fasce più deboli della comunità.
Inoltre, Tod’s ha attivato una collaborazione con San Patrignano per la produzione di collezioni ad hoc di borse e pelletteria, mettendo a disposizione gratuitamente materie prime e competenze artigiane, e favorito l’acceso al microcredito attraverso un operatore che offre servizi finanziari a individui e imprese escluse dal sistema bancario tradizionale prevalentemente nelle Marche.