Quali sono le professioni vincenti dell’immediato futuro, anzi già oggi? Alla domanda risponde una elegante signora milanese di 70 anni, Letizia Moratti, intervistata da Rainews.
Si è parlato, nei giorni a cavallo tra il passaggio d’anno, quale potesse essere la donna del 2020. Forse non lo sarà di quest’anno, ma la Moratti è certamente stata protagonista per due decenni. 20 anni fa è stata ministro dell’Istruzione con il governo Berlusconi, poi prima donna sindaco di Milano e successivamente prima donna presidente Rai. Ora presiede uno dei colossi bancari italiani, Ubi.
Con una tale esperienza, di vertice e trasversale settorialmente, Letizia Moratti non ha difficoltà a “vedere” le professionalità del futuro. Il futuro è verde e quindi, spiega: “Innanzitutto tutto ciò che riguarda la sostenibilità, in particolare energy managers”. Esperti di energie rinnovabili, dunque, di economia circolare e del riciclo, di mobilità pulita. “Gli energy managers saranno molto richiesti”.
E poi tutte le figure del digitale, come data scientists ed esperti di protezione dei dati”. E non si tratta di lavori di prospettiva. Sono già lavori estremamente appetibili per le aziende. “Sono professioni già molto richieste dal mercato – dice la presidente di Ubi – si fa fatica a trovare data scientists”.
Un insider advise quindi molto utile, non solo per i teen-ager ma anche per italiani più adulti che, è il caso di dire, volessero riciclarsi e – dopo l’approfondimento della materia – trovare una nuova occupazione ben retribuita.