Arcelor Mittal licenzia. Scatta il corteo a Genova. I poliziotti si tolgono il casco per solidarietà

Manifestazione dei lavoratori di Arcelor MIttal a Genova, contro i licenziamenti di tre operai giudicati illegittimi e lo stop alla produzione. Prima l’assemblea davanti ai cancelli della fabbrica e poi il corteo fino alla Prefettura, dove sono giunti i circa 400 lavoratori che hanno preso parte alla mobilitazione. Una delegazione dei lavoratori è entrata dentro la Prefettura per chiedere al Governo una risposta sui licenziamenti messi in atto da Arcelor Mittal.

Arcelor Mittal licenzia. I poliziotti si tolgono il casco per solidarietà

 I poliziotti, posti a presidio dell’ingresso, alla richiesta dei manifestanti di togliersi il caschetto, hanno risposto sfilandoselo dalla testa.

Intanto i giorni continuano a passare. Entro il 30 novembre ArcelorMittal può recedere dal contratto di affitto dell’ex Ilva pagando una penale di circa 500 milioni di euro. Il governo, distratto dalle vicende Covid, non ha ancora definito una strada chiara da perseguire. Se Arcelor Mittal dovesse recedere a quel punto il futuro di circa 20 mila lavoratori tornerebbe in bilico, oltre mille a Genova Conigliano.

L’alternativa proposta dall’esecutivo è l’ingresso dello Stato nell’ex Ilva attraverso Invitalia. Una partecipazione che si concretizzerebbe con una partecipazione variabile tra il 40% e il 45% ma con una governance paritetica con il gruppo franco-indiano Arcelor Mittal.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com