I lavoratori di Alcoa avranno una quota del 5% della nuova società nata successivamente all'acquisizione di Sider Alloys e un posto nel Consiglio di sorveglianza. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, al termine del tavolo con i sindacati.
"Sarà il primo caso - ha aggiunto - in cui i lavoratori partecipano alla gestione dell’azienda e se lo sono ampiamente meritato”. Ha, poi, aggiunto, che oggi “è stato presentato ai sindacati un aumento di capitale e verrà chiesto a Invitalia di parteciparvi con una quota”.
Il coinvolgimento dei lavoratori non è certo una pratica diffusa in Italia, mentre è la colonna portante nel modello di relazioni industriali tedesco, nota come cogestione. Anche negli Stati Uniti sembra ora prendere sempre più piede quella che qualcuno ha ribattezzato “l’economia dei dipendenti”. L’idea sottostante è guardare ad un modello più inclusivo.
Il prossimo appuntamento, ha aggiunto Calenda, è fissato per il 3 maggio. Per quanto riguarda la partenza dell'attività e gli ammortizzatori, infine, il ministro ha spiegato che Sider Alloys sta facendo le perizie sui macchinari e non è al momento chiaro quando i motori saranno riaccesi.