La catena della grande distribuzione Aldi Suisse, filiale della tedesca Aldi Süd, aumenta di oltre il 2 per cento la massa salariale. Ne beneficerà tutto il personale, che dal 2022 vedrà lo stipendio salire di almeno l’1 per cento, come pure i dipendenti con salario minimo, che avranno diritto ad almeno 4600 franchi al mese (circa 5000 euro) con 13 mensilità.
Aldi continua a pagare il compenso minimo di gran lunga più elevato del settore nel territorio elvetico, sottolinea in un comunicato la catena di supermercati che conta nel piccolo Paese alpino 226 punti vendita. Anche la retribuzione degli apprendisti (1140 franchi nel primo anno e fino a 1900 nel terzo) è ai massimi in Svizzera. Nella Confederazione non esiste una soglia minima, ma sono le singole regioni a decidere. Nel Canton Ticino, ad esempio, dal 2019 è 20,25 franchi all’ora.
Altra novità è il prolungamento del congedo maternità, che passerà da 16 a 18 settimane, con il pagamento del 100 per cento dello stipendio. Il personale - ricorda l’impresa - ha anche diritto a 5 settimane di vacanza e 4 settimane di congedo paternità.