Secondo il Global Talent Competitiveness Index (GTCI) 2023, Svizzera, Singapore e Stati Uniti sono in testa alla classifica nell’attrarre e trattenere i talenti. Nella top 10 figurano anche Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia, Norvegia, Australia, Svezia, e Regno Unito. 17 Paesi europei sono presenti nella top 25.
Alcuni Paesi europei sono scesi significativamente in classifica nell’ultimo decennio (Regno Unito, Lussemburgo e Islanda), mentre Australia e Norvegia hanno mostrato un forte miglioramento. L’Italia si trova in trentaduesima posizione, preceduta da Spagna, Cipro e Lituania.
Il GTCI, che analizza i dati di 134 Paesi in tutto il mondo, è pubblicato ogni anno dalla scuola di business francese INSEAD, in collaborazione con la società di consulenza ginevrina Descartes Institute for the Future e lo Human Capital Leadership Institute.
Alcune economie emergenti hanno migliorato significativamente la loro competitività in termini di talenti: Cina e Russia hanno attratto più cervelli che mai, aggiudicandosi rispettivamente il 40° e il 52° posto in classifica.