L'Italia è il paese Ocse che spende di più in rapporto al Pil per le pensioni di reversibilità. Seguono Grecia e Spagna.
Visto da qb
L’Organizzazione con sede a Parigi sottolinea come in Italia sia stato speso nel 2017 oltre il 2,5% del PIl per le pensioni di reversibilità a fronte di una media Ocse dell'1%. Tra i paesi che spendono meno dello 0,5% del Pil emergono Australia, Canada e Regno Unito. I dati sono negativamente correlati al tassi di occupazione femminile e alle differenze retributive di genere: tante più ampie sono le distanze tra uomini e donne, tanto maggiore sarà la spesa per le pensioni di reversibilità.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto