Anche l’Ocse riconosce che “il salario minimo non innesca una spirale prezzi-salari”

Mentre in Italia si discute ancora se l’adozione sia opportuna e su come dovrebbe essere la struttura di base delle paghe minime, nei Paesi Ocse si è evitato il peggio nell’ultimo biennio proprio grazie a questo strumento

Anche l’Ocse riconosce che il salario minimo non innesca una spirale ...

Il salario minimo ha avuto un ruolo fondamentale per contrastare la maxi inflazione degli ultimi due anni. È chiaro il giudizio degli economisti dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), Sandrine Cazes e Andrea Garnero, in un rapporto pubblicato per il Centre for economic policy research (Cepr), in cui evidenziano che “i salari minimi si sono rivelati, in media Paesi Ocse, uno strumento politico utile per proteggere i lavoratori più vulnerabili dall’aumento dei prezzi”.

Mentre in Italia si discute ancora se l’adozione sia opportuna e su come dovrebbe essere la struttura di base delle paghe minime, nei Paesi Ocse si è evitato il peggio nell’ultimo biennio proprio grazie a questo strumento. “Il salario minimo è stato un sostegno contro l’inflazione, e non c’è una spirale tra prezzi e salari”, rimarcano Cazes e Garnero.

L’analisi dei due economisti ricorda come a fronte di impennate dei prezzi che non si vedevano da decenni, i salari reali sono scesi per diversi trimestri per arrivare a fine 2022 sotto del 2,2 per cento rispetto all’ultimo trimestre del 2019 (in 24 su 34 Paesi).

Nello specifico, tra dicembre 2020 e maggio 2023, quasi tutti i Paesi Ocse hanno adottato misure per incrementare i propri salari minimi per tenere il passo con il livello dei prezzi al consumo. Ne deriva che, in media, i salari minimi legali nominali sono aumentati del 29 per cento tra dicembre 2020 e maggio 2023, mentre i prezzi sono aumentati del 24,6 per cento nello stesso orizzonte temporale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com