Giorgetti su pensioni, Patto di stabilità e legge di bilancio

Il tema della natalità è fondamentale: non c’è nessuna riforma previdenziale che tiene nel medio-lungo periodo con i numeri della natalità che abbiamo oggi in questo Paese.

Giancarlo Giorgetti

Visto da qb

Giorgetti su pensioni, Patto di stabilità e legge di bilancio

“Il tema della natalità è un tema fondamentale: non c’è nessuna riforma previdenziale che tiene nel medio-lungo periodo con i numeri della natalità che abbiamo oggi in questo Paese”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo al meeting di Rimini. “Spero che la clausola del Patto di Stabilità Ue non riparta da gennaio 2024”, aggiunge Giorgetti con una stoccata a Bruxelles: “Noi siamo responsabili sui conti ma la Ue non sia autolesionista”. Poi il Mef ha precisato con una nota che “il ministro non chiede la proroga della sospensione della clausola del Patto di stabilità in vigore fino al 31/12/23, ma ha espresso l’auspicio che entro la fine dell’anno sia approvata la riforma del patto di stabilità in modo da poter entrare in vigore al posto delle vecchie regole dal prossimo gennaio 24”. E sulla prossima manovra di bilancio Giorgetti spiega: “Sarà complicata. Non si potrà fare tutto, certamente dovremo intervenire a favore dei redditi medio bassi, ma dovremo anche usare le risorse a disposizione per promuovere la crescita. Questo è l’indirizzo”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com