
“Proporremo di attivare la clausola di salvaguardia per gli investimenti in Difesa”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen parlando alla conferenza sulla sicurezza a Monaco.
“Quando si parla di sicurezza europea - ha spiegato - l’Europa deve fare molto di più. Siamo passati dallo spendere circa 200 miliardi di euro in Difesa prima della guerra agli oltre 320 miliardi dello scorso anno. Siamo al 2% di pil di spese in difesa ma dobbiamo fare di più e per questo annuncio che attiveremo la clausola di salvaguardia per permettere agli stati di investire in maniera più massiccia in difesa”.
“Il mondo sta cambiando velocemente e lo stesso deve fare l’Europa e sono convinta che possiamo farlo. Dobbiamo diventare più competitivi. Dobbiamo investire molto di più nella difesa e nella sicurezza. Dobbiamo rafforzare l’industria locale e la capacità innovativa. E, in definitiva, rafforzare la sovranità dell’Europa”, ha detto von der Leyen in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro bavarese Söder.
“L’Ue può sostenere gli Stati membri, in particolare negli investimenti in difesa e sicurezza - ha sottolineato von der Leyen -. Per questo, innanzitutto, voglio che gli Stati membri aumentino significativamente le loro spese per la difesa e proporremo un ampio pacchetto di misure e strumenti su misura per adattarsi alla specifica situazione di bilancio di ciascun Paese. In secondo luogo, abbiamo bisogno di un vasto pacchetto di difesa per un approccio europeo comune. Questo riguarda priorità europee condivise. Tali investimenti sono urgentemente necessari per finanziare progetti di interesse comune nel settore della difesa. E dobbiamo accelerare il processo di adesione dell’Ucraina”.