Sudafrica, entra in vigore il salario minimo. Interesserà 6 milioni di lavoratori

Aveva promesso di far rivivere l'economia, da quando nel 2018 è diventato presidente del Sud Africa, Cyril Ramaphosa - un ex sindacalista convertito in un uomo d'affari, che ha preso le redini del paese africano più industrializzato dopo le dimissioni del controverso Jacob Zuma. L’impresa non sembra tuttavia essergli ancora riuscita. Ma nel messaggio di fine anno ha tirato fuori una sorpresa.

Sudafrica, entra in vigore il salario minimo

Ramaphosa ha promesso l’entrata in vigore del salario minimo (una misura che in Italia, ad esempio, non esiste, ndr) per combattere più efficacemente povertà e disuguaglianza.

Il salario minimo mensile, pari a circa 212 euro, interesserà 6 milioni di lavoratori. Tra gli altri, il 70% di quelli agricoli dovrebbe beneficiare dell’intervento. Ma è una stima molto approssimativa, visto che le aziende in difficoltà sono esentate dall’applicazione della nuova norma.

Dalla quale, invece, il presidente sudafricano conta di estrarre linfa vitale per sedurre una quota crescente di elettorato anche nelle aree rurali e più povere del paese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com