In Giappone si muore ancora di superlavoro

Un rapporto governativo in Giappone esorta le aziende ad adottare misure urgenti per prevenire le morti da sovraccarico di lavoro. Il fenomeno, cosiddetto karoshi, è ancora rilevante nella terza economia al mondo. Lo studio ha certificato 158 morti per malattie o suicidi legati a casi di superlavoro nel 2018 e, sebbene il dato sia ai minimi in 10 anni, rimane un numero ancora elevato.

In Giappone si muore ancora di superlavoro

Tra le fasce di età prese in considerazione, i quarantenni sono il gruppo più rappresentato con 47 morti, seguite dagli individui con più di 50 anni e dalle persone con un’età superiore a 30 anni.

Il settore delle costruzioni ha il numero più alto di vittime: 78 dipendenti morti per emorragia celebrale e scompensi cardiaci, tra il 2010 e il 2015.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com