Il Piemonte è la regione che produce in termini assoluti più elettricità dal fotovoltaico, seguita da Lombardia e Veneto. La Valle d’Aosta è la regione più efficiente nel produrre corrente dal sole: seguono l’Emilia Romagna e il Piemonte.
È quanto emerge da una ricerca di Aceper (Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili), l’associazione che riunisce 10.000 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, pari ad oltre 7.000 associati per una potenza installata complessiva che supera i 2 GWp. Lo studio è stato effettuato su un campione di 5.236 impianti fotovoltaici distribuiti in 17 regioni italiane.
Una regione è più o meno efficiente a seconda del rapporto tra produzione da fotovoltaico reale e produzione da fotovoltaico attesa, dove la produzione attesa è quella stimata secondo lo strumento ufficiale di misurazione PvgisVGIS (Photovoltaic Geographical Information System).
La classifica di Aceper vede in testa la Valle d’Aosta come regione più virtuosa con 960.391 KWh (chilowattora) prodotti realmente e una produzione attesa, secondo misurazione PVGIS, pari a 1.011.502 KWh, con un rapporto quindi tra produzione reale e produzione attesa del 95%. La media nazionale è pari al 65%.
Secondo gradino del podio per l’Emilia Romagna, con un rapporto dell’87%, che precede il Piemonte (86%). Con una percentuale dell’85% troviamo Abruzzo, Liguria, e Lombardia. Segue il Veneto (84%), terza regione italiana per produzione.