La Russia resta il più grande esportatore di gas al mondo

Mosca ha mantenuto la leadership mondiale nelle esportazioni di gas nel 2023, nonostante le sanzioni occidentali e la riduzione delle forniture tramite gasdotti

La Russia resta il più grande esportatore di gas
Mosca

“Aggregando i flussi di gasdotti e GNL, i cinque maggiori esportatori netti di gas nel 2023 sono stati Russia, Qatar, Stati Uniti, Norvegia e Australia. Mosca è risultata prima in classifica con un’esportazione netta di 139 miliardi di metri cubi (mc)”, ha spiegato l’Unione internazionale del gas (IGU).

Il Qatar, a sua volta, ha fornito al mercato mondiale 128 miliardi di mc, gli Stati Uniti 127 mld, la Norvegia ha esportato 120 mld, mentre l’Australia ha completato la top five dei fornitori mondiali con 110 mld.

Il rapporto ha, inoltre, rivelato che nel 2023 la Russia è rimasta il secondo maggiore esportatore mondiale via gasdotto, con la maggior parte delle esportazioni dirette in Cina (26 miliardi di mc), Turchia (21 mld), e Bielorussia (18 mld).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com