A caccia del gas israeliano

Draghi in Israele: il piano per portare il gas del maxi-giacimento Leviathan in Europa

A caccia del gas israeliano

Israele non ha nel suo territorio fonti di energia, ma da alcuni anni è stato scoperto un maxi giacimento ribattezzato Leviathan, localizzato a 130 chilometri da Haifa nella zona economica esclusiva. Si tratta del più grande giacimento di gas naturale finora scoperto nel Mediterraneo – prossimo a quello egiziano, Zhor, scoperto dall’Eni - a una profondità di 1.500 metri. Le riserve stimate sono di circa 600 miliardi di metri cubi, che si sommano a 300 del giacimento Tamar (operativo dal 2013) nel quale sono entrati con il 22% gli Emirati Arabi, effetti degli Accordi di Abramo.

Leviathan è entrato in funzione e parte dell’estrazione è destinata all’export – Giordania soprattutto – ma la prospettiva di maggior valore sarebbe creare un collegamento con l’Europa, che dopo l’invasione russa dell’Ucraina ha avviato una politica di diversificazione delle fonti di approvvigionamento, come ribadito da Draghi anche nell’ultimo consiglio europeo di Bruxelles.

Da anni è stato avviato il progetto del gasdotto denominato EastMed, un’infrastruttura della lunghezza di 1900 chilometri, di cui un terzo su terraferma e il resto in mare – passando per Cipro e Grecia - con il fine di importare in Europa 10 miliardi di metri cubi di gas all’anno, con l’obiettivo di arrivare a 20 miliardi. Il costo della pipe-line è stimato in almeno 6 miliardi di euro, cui si aggiungerebbero i costi per l’ultimo tratto – denominato Poseidon – per i 216 chilometri di collegamento tra la Grecia e la Puglia.

Il gasdotto, osteggiato dalla Turchia ma anche (inizialmente) dagli Stati Uniti, ha già ricevuto il benestare della Commissione europea, che lo ha inserito fra i progetti di interesse comune, e si prepara a ricevere ingenti finanziamenti pubblici europei e privati (ad oggi il progetto ha ricevuto già 36,5 milioni di euro da Bruxelles e 2,25 miliardi di euro da banche private, la britannica Hsbc e la statunitense JP Morgan).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com