"L'Arabia Saudita dell'acqua" sta dilapidando il suo oro blu: la falda di Guarani è in pericolo

La falda di Guarani, che è il secondo più grande corpo d'acqua dolce sotterranea del pianeta, è a rischio. Se non si rispetta un tasso sostenibile di estrazione idrica potrebbero esserci gravi conseguenze

"L'Arabia Saudita dell'acqua" sta dilapidando il suo oro blu

Il Brasile sta sprecando la sua risorsa più preziosa, la falda di Guarani, che è il secondo più grande corpo d'acqua dolce sotterranea del pianeta. Gli attivisti sono preoccupati per le voci di privatizzazione e i numerosi progetti che l’attuale governo ha avviato e temono che l’approvvigionamento idrico ne possa risentire.

La falda di Guarani

Per la sua storica abbondanza d'acqua potabile il paese latino-americano è stato soprannominato “l’Arabia Saudita dell’acqua”. La falda di Guarani, con i suoi 30mila chilometri cubi di acqua dolce sotterranea sparsi su 1,2 milioni di chilometri quadrati nei paesi del Sudamerica – e soprattutto del Brasile – ne è una testimonianza.

Le minacce del clima

Esistono legami tra cambiamenti climatici e diminuzione delle risorse idriche? Secondo gli scienziati brasiliani sì, perché quello che accade nella falda è direttamente collegato alle precipitazioni e alla distribuzione di acqua nell’atmosfera.

Lo sfruttamento della risorsa

Nel 2009 uno studio ha rilevato che c’erano 2 mila pozzi di perforazione che si collegavano alla falda acquifera, nonostante la falda di Guarani sia protetta da severe leggi ambientali. Tre quarti di questi pozzi forniscono acqua potabile a São Paolo. Se non si rispetta un tasso sostenibile di estrazione idrica potrebbero esserci gravi conseguenze.

L'ombra della privatizzazione

Gli ambientalisti sono in allerta, visto che la falda è già sovrasfruttata: l’incontro di qualche mese fa al Forum di Davos tra il presidente del Brasile, Michel Temer, e il presidente del board di Nestlé, Paul Bulcke, non è passato inosservato. Se il governo decidesse di monetizzare vendendo la falda ai privati, il colosso dell’alimentazione e delle bevande avrebbe tutto da guadagnare: ma Nestlé ha smentito queste voci sottolineando che “non estrae acqua dalla falda di Guarani” e che non ha intenzione di farlo in futuro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com