“La tassonomia è un marchio di controllo per i prodotti finanziari che riguarda gli investitori privati, offrendo loro trasparenza”, e mostrando “se il finanziamento di un prodotto contribuisce alla transizione verso la neutralità climatica. Naturalmente, ogni Stato membro decide il proprio mix energetico". La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, interviene sulla questione energetica europea in un'intervista all'emittente radiofonica France Inter.
“Il gas rientra nella tassonomia (l’atto della Commissione che identifica le fonti energetiche sostenibili, ndr) solo quando sostituisce il carbone, che è molto più inquinante, e in secondo luogo a condizione che l’impianto energetico sia costruito in modo da poter sostituire il gas con l’idrogeno - ha sottolineato von der Leyen -. Il gas è una tecnologia di transizione per abbandonare il carbone e arrivare all’idrogeno verde, questo è l’obiettivo della tassonomia.”
Al contempo, “il nucleare fa parte della tassonomia, solo quando viene utilizzata la tecnologia più avanzata e più sicura al mondo” ha aggiunto, spiegando che “in questo modo il nucleare contribuisce veramente alla transizione verso la neutralità climatica e questa era la precondizione” per far parte delle fonti promosse dalla tassonomia verde.