Scaroni: “Sull’energia la colpa è degli italiani. Si oppongono a qualsiasi infrastruttura. A forza di dire no pagheremo bollette sempre più alte”

Perché in Italia le bollette energetiche sono così elevate? Secondo il deputy chairman di Rothschild Group la soluzione non è mettere un tetto al prezzo del gas.

Scaroni: “Sull’energia la colpa è degli italiani”
Incontro a Mosca tra Putin e Scaroni: correva l'anno 2012

“Se ti metti contro il mercato ottieni l’effetto opposto”. Si è espresso così Paolo Scaroni, Deputy Chairman Rothschild Group, al Festival dell’economia di Trento, commentando l’ipotesi di un tetto al prezzo del gas in Europa. “Poi se è troppo basso tutto il gas liquido va in Asia, se lo facciamo troppo alto penalizziamo i consumatori”, ha spiegato.

“Mattei ha insegnato all’Italia e al mondo l’utilizzo del gas come combustibile, abbiamo una lunga tradizione nel nostro Paese. Oggi produciamo 3,5 miliardi di metri cubi di gas l’anno, arrivare a 9 miliardi non è fuori dal mondo. Credo che dovremmo farlo in quell’ottica di diversificazione che ci vede attivi in tanti Paesi”, ha aggiunto, sottolineando che “tra tante sventure italiche abbiamo un vantaggio, abbiamo uno strumento che altri, come Germania o Austria, non hanno, cioè l’Eni”, che fa scoperte di gas nel mondo.

Un vantaggio tuttavia che, secondo Scaroni, non abbiamo saputo capitalizzare efficacemente: “La colpa è degli italiani. Si oppongono a qualsiasi infrastruttura. A forza di dire no pagheremo bollette sempre più alte”, ha attaccato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

L’energia eolica supera il gas. Ora è la seconda fonte ‘elettrica’

L’energia eolica supera il gas. Ora è la seconda fonte ‘elettrica’ dell’Ue dopo il nucleare

Ue
Energie & Risorse

L’energia prodotta da fonti fossili nell’Ue è diminuita del 7,4% su base annua, segnando il valore più basso dal 1995

Le rinnovabili sostituiscono sempre di più le fonti fossili. Aumenta (ma solo lievemente) anche la produzione di energia elettrica tramite il nucleare. [continua ]

Ue
Energie & Risorse
Frase del giorno - Numeri

La quota di fonti rinnovabili nel consumo finale lordo di energia a livello Ue ha raggiunto il 23 per cento nel 2022. L'Italia è al 19 per cento.

Ue
Energie & Risorse
La Francia lancia l’alleanza sull’energia nucleare. Assente l’Italia

La Francia lancia l’alleanza europea sull’energia nucleare. Assente l’Italia

Ue
Energie & Risorse
quoted business

Verso un’Unione del mercato dei capitali a due velocità?

Il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire rilancia un’Unione del mercato dei capitali su base “volontaria”. Il no del collega tedesco Lindner: “Sia veloce, non a più velocità” [continua ]

Ue
Strategie & Regole

Vento e sole valgono un quarto dell’energia: volano le rinnovabili in Europa

Mentre la Germania spicca in testa alla classifica delle nuove installazioni, in Italia le rinnovabili procedono ancora con il freno tirato. Eppure aiuterebbero ambiente ed economia, considerando che dal 1993 il Pil dell’Italia è cresciuto del 22% a fronte di una media Ue pari al 56%. [continua ]

Ue
Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com